" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Prossime Gare

Calendario Gare
vedi tutte le gare >

Le Nostre Gare

Regolamento Interno SSD TELESIA RUNNING TEAM

scarica pdf

Art. 1 – Finalità

La Società Sportiva Dilettantistica Telesia Running Team svolge attività nel settore dell'atletica leggera ed è affiliata alla F.I.D.A.L. ( Federazione Italiana di Atletica Leggera ) con codice n° BN460 . La Società, nell'ambito della propria autonomia regolamentare e nel rispetto dei principi stabiliti dallo Statuto sociale e dalle vigenti norme federali, con il presente regolamento intende disciplinare i rapporti con i propri tesserati, in relazione ai diversi aspetti riguardanti l'attività, l'organizzazione e la gestione del gruppo sportivo, ivi compresi gli obblighi scaturenti da accordi di sponsorizzazione.

Art. 2 – Tesseramento

L'iscrizione alla S.S.D. Telesia Running Team avviene tramite tesseramento. Il tesseramento è condizione necessaria e obbligatoria per poter prendere parte alle gare podistiche agonistiche (regionali, nazionali o internazionali) che si svolgano sul territorio italiano e all'estero, oltre che per poter avere accesso ad alcuni campi sportivi dotati di pista per l'atletica leggera.

a) Iscrivendosi alla S.S.D. Telesia Running Team si otterrà un tesserino che permetterà di poter liberamente svolgere le attività sopra descritte e di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal gruppo sportivo.

b) Il tesseramento è valido dal 01/01/2024 al 31/12/2024. Le procedure per il tesseramento FIDAL degli atleti alla stagione agonistica 2024 hanno inizio dalla metà del mese di Novembre 2023

c) Non esistono limiti di tempo per tesserarsi alla S.S.D. Telesia Running Team per la stagione 2024: è possibile avviare le pratiche in qualsiasi momento della stagione, tenendo sempre in considerazione le scadenze di cui sopra.

d) Per tesserarsi è necessario seguire la seguente procedura:

1. Sostenere una visita medica presso un medico specialista in medicina dello sport iscritto alla FMSI ed autorizzato dalla Regione o presso le strutture di medicina sportiva delle Asl per ottenere il certificato medico sportivo agonistico che attesti l'idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica in atletica leggera. Non sono accettate le diciture per la pratica di altri sport, né quelli che riportano la dicitura "podismo"o similare né quelli che hanno riportato oltre ad atletica leggera anche un altro sport. Il certificato deve riportare il timbro e la firma del medico, nonché il numero del codice regionale del medico. La S.S.D. Telesia Running Team ha stipulato convenzioni con alcuni studi medici, ugualmente economici e professionali, che proporranno a tutti i tesserati un importo pari al costo minimo del servizio, in base al prezzario imposto dal S.S.N. Si rammenta che prima di sottoporsi alla visita medica è necessario effettuare gli esami previsti dalla normativa vigente (Esame delle urine di routine) e portare il relativo referto al medico esaminatore. L'elenco degli studi medici convenzionati è reperibile sul sito ufficiale del gruppo, www.teleserunning.it .

2. Compilare il modulo di iscrizione con i dati anagrafici, avendo cura di specificare il tipo di tesseramento (completo o ridotto). Il modulo di iscrizione alla società dovrà essere firmato in originale dall'atleta. Con l'apposizione della firma sul modulo di tesseramento l'atleta inoltre dichiara di aver preso visione e di accettare il presente regolamento. Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito ufficiale dell'associazione , www.teleserunning.it .

3. Consegnare il certificato medico sportivo in originale. Del certificato potrà essere fatta una fotocopia conforme che resterà all'atleta, mentre l'originale rimarrà in possesso della società come da norma federale per almeno 5 anni.

4. Per il primo tesseramento è necessario presentare un documento di riconoscimento valido di cui verrà fatta una fotocopia. Per i nuovi tesseramenti è anche necessaria una foto in formato digitale che potrà essere fatta in sede.

5. A questo punto la segreteria della società prenderà in esame la richiesta di tesseramento.

6. Una volta accettata la richiesta di tesseramento, la società inoltrerà la suddetta richiesta alla FIDAL che nei tempi necessari consegnerà il tesserino alla società.

7. Anche senza il possesso materiale del Tesserino, dal momento della presentazione del certificato medico e della documentazione sopra specificata, l'atleta risulterà regolarmente tesserato e potrà quindi richiedere una dichiarazione di tesseramento per partecipare alle gare agonistiche e per l'ingresso ai campi.

8. Contattare la segreteria della S.S.D. Telesia Running Team attraverso i seguenti recapiti: Tel: 380.1743727/ e-mail: info@teleserunning.it per avere la conferma che il tesserino sia stato rilasciato dalla FIDAL al gruppo sportivo.

9. Oltre al tesserino ufficiale F.I.D.A.L. (in plastica rigida) ogni atleta potrà richiedere un "cedolino" che dovrà sempre allegare al tesserino: il "cedolino" rappresenta l'unico documento che attesti il regolare tesseramento per l'anno in corso; il "cedolino" accompagnato al tesserino rappresenta insieme alla dichiarazione di tesseramento l'unico vero documento valido per le iscrizioni a tutte le gare per le quali la S.S.D. Telesia Running Team non se ne faccia carico.

10. Il certificato medico sportivo ha una validità in genere di 12 mesi dalla data del rilascio, o inferiore se diversamente disposto dal medico sportivo; ogni atleta ha l'onere di informarsi sulla scadenza del proprio certificato medico, dal momento che, nel caso il certificato sia scaduto, non è possibile partecipare alle gare. La società invia periodicamente delle email che avvisano dell'imminente scadenza.

Art. 3 – Tesseramento FIDAL

COSA SERVE PER TESSERARSI:


NUOVO TESSERAMENTO

1. Un certificato medico agonistico in corso di validità IN ORIGINALE

2. La copia di un documento di Identità

3. Una foto in primo piano in digitale (che può essere spedita a info@teleserunning.it)

4. Il modulo Fidal per nuovo tesserato compilato e firmato

La copia del documento e la foto possono anche essere fatte in sede, dove è anche possibile compilare i moduli.


RINNOVO TESSERAMENTO

1. Un certificato medico agonistico in corso di validità IN ORIGINALE


I TIPI DI TESSERAMENTO:


A) TESSERAMENTO FIDAL STANDARD:

Il tesseramento parte dal 1° gennaio 2024 (previa consegna del certificato medico IN ORIGINALE in corso di validità) ed ha validità fino al 31 dicembre 2024.
Appena avvenuto il tesseramento, è possibile chiedere alla segreteria il cartellino provvisorio che attesta il tesseramento e la scadenza del CERTIFICATO MEDICO e dà la possibilità di entrare negli impianti e partecipare a gare diverse da quelle inserite nel calendario sociale (senza passare attraverso la segreteria della società).


A COSA DÀ DIRITTO IL TESSERAMENTO FIDAL STANDARD

1. ad avere un tesserino FIDAL con il quale si può partecipare alle gare agonistiche (regionali, nazionali o internazionali) che si svolgono sul territorio italiano e all'estero;

2. un kit tecnico STANDARD (canotta e pantaloncino);

3. usufruire dei servizi di segreteria per l'iscrizione alle gare inserite nel calendario sociale;

4. partecipare al nostro Campionato Sociale che mette in palio ricchi premi;

5. usufruire dei servizi di ritiro e consegna pettorali alle gare di Campionato Sociale;

6. ricevere uno USERID e una PASSWORD per accedere all'area riservata del sito www.teleserunning.com ed iscriverti con un click alle gare presenti nel calendario sociale;

7. servizi di messaggistica SMS, MAIL, WHATSAPP per ricevere informazioni sull'attività della società e per l'iscrizione alle gare inserite nel calendario sociale;

8. ad una serie di convenzioni riservate ai tesserati FIDAL;

9. Copertura assicurativa FIDAL.


COLORO CHE EFFETTUERANNO IL TESSERAMENTO STANDARD AVRANNO LA FACOLTÀ DI:

• acquistare i capi preferiti del nuovo abbigliamento sociale 2024 a prezzo convenzionato;

• passare dal tesseramento STANDARD a quello ALL IN in qualsiasi momento dell'anno;

• chiedere di ricevere il KIT di abbigliamento completo ALL IN in comodato d'uso gratuito. In questo caso è prevista la stipula di un contratto di comodato d'uso e il versamento di una cauzione di euro 150. La cauzione verrà restituita alla scadenza del contratto contestualmente alla restituzione alla società dei beni concessi in comodato d’uso.

 

B) TESSERAMENTO FIDAL ALL IN:

Il tesseramento ALL IN ha una durata triennale e parte dal 1° gennaio 2024 (previa consegna del certificato medico IN ORIGINALE in corso di validità) ed ha validità fino al 31 dicembre 2026. Appena avvenuto il tesseramento, è possibile chiedere alla segreteria il cartellino digitale che attesta il tesseramento e la scadenza del CERTIFICATO MEDICO e dà la possibilità di entrare negli impianti e partecipare a gare diverse da quelle inserite nel calendario sociale (senza passare attraverso la segreteria della società).


A COSA DÀ DIRITTO IL TESSERAMENTO FIDAL ALL IN

1. ad avere un tesserino FIDAL con il quale si può partecipare alle gare agonistiche (regionali, nazionali o internazionali) che si svolgono sul territorio italiano e all'estero;

2. un kit tecnico e di rappresentanza ALL IN;

3. usufruire dei servizi di segreteria per l'iscrizione alle gare inserite nel calendario sociale;

4. partecipare al nostro Campionato Sociale che mette in palio ricchi premi;

5. usufruire dei servizi di ritiro e consegna pettorali alle gare di Campionato Sociale;

6. ricevere uno USERID e una PASSWORD per accedere all'area riservata del sito www.teleserunning.com ed iscriverti con un click alle gare presenti nel calendario sociale;

7. servizi di messaggistica SMS, MAIL, WHATSAPP per ricevere informazioni sull'attività della società e per l'iscrizione alle gare inserite nel calendario sociale;

8. ad una serie di convenzioni riservate ai tesserati FIDAL;

9. Copertura assicurativa FIDAL.

10. ricevere tutti i capi del nuovo abbigliamento sociale 2024 più le eventuali integrazioni stagionali/annuali;

11. pettorale gratuito per la Telesia 10K;

12. pettorale gratuito per la Telesia 21K;

13. possibilità di acquistare i capi del nuovo abbigliamento sociale 2024 a prezzo convenzionato;


Alla scadenza del contratto l’abbigliamento sociale ricevuto durante il triennio non dovrà essere restituito.

 

B) TESSERAMENTO FIDAL BASIC:

La S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM dà la possibilità a chi non è interessato ai servizi sopra indicati di attivare un tesseramento con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) BASICO. Il tesseramento è attivato in tempo reale (previa consegna del certificato medico in corso di validità) ed ha validità dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.


A COSA DÀ DIRITTO IL TESSERAMENTO FIDAL BASIC

1. ad avere un tesserino FIDAL con il quale si può partecipare alle gare agonistiche (regionali, nazionali o internazionali) che si svolgono sul territorio italiano e all'estero;

2. servizi di messaggistica SMS, MAIL, WHATSAPP per ricevere informazioni sull'attività della società;

3. Copertura Assicurativa FIDAL.

In qualsiasi momento dell'anno è possibile integrare il tesseramento pagando la differenza di euro 30, per avere tutti i servizi del TESSERAMENTO FIDAL STANDARD

 

Art. 4 – Doppio tesseramento FIDAL/EPS

E’ ammesso il doppio tesseramento (FIDAL / EPS) solo tramite la S.S.D. Telesia Running Team, naturalmente nel caso che la stessa dovesse decidere di avere una doppia affiliazione (FIDAL/EPS).

Art. 5 – Quote associative

a) Ogni atleta che intende tesserarsi o rinnovare il proprio tesseramento con la S.S.D. Telesia Running Team, all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota annuale di adesione.


 

ANNO 2024

TIPO

QUOTE

TESSERAMENTO STANDARD

Annuale

€ 70,00

 

TESSERAMENTO ALL IN

 

Triennale

1ª) € 70,00 per il 2024

2ª) € 70,00 per il 2025 (entro il 31/01/2025)

3ª) € 70,00 per il 2026 (entro il 31/01/26)

TESSERAMENTO BASIC

Annuale

€ 40,00


La quota di iscrizione annuale può essere pagata:


IN SEDE :

- in contanti

- con carta di credito/bancomat tramite terminale POS*


* I nostri dispositivi POS sono abilitati all'accettazione di carte e app di pagamento.


A DISTANZA :

- con carta di credito/bancomat tramite Nexi Pay-by-Link.
Per richiedere l'invio del link di pagamento del tuo tesseramento contattaci al 380 1743727 (Tel - WhatsApp o SMS) oppure per e-mail a info@teleserunning.com.


COS'E' PAY-BY-LINK di NEXI

É uno strumento semplice e sicuro per fare pagamenti a distanza, basta cliccare sul link che riceverai tramite email o social (WatshApp, ecc..). Pay-By-Link è abilitato all'accettazione di carte e app di pagamento.


- con bonifico bancario
intestato a SSD Telesia Running Team
UNICREDIT BANCA - FILIALE DI SAN SALVATORE TELESINO
IBAN: IT 09 L 02008 75480 000105247235
BIC/SWIFT: UNCRITM1NI3
ATTENZIONE: specificare nella causale Tesseramento 2024 e il cognome / nome.

- ON LINE con carta di credito/bancomat tramite la piattaforma NEXI presente sul nostro sito web.


b) Per l’anno 2024 ogni nuovo tesserato (FIDAL STANDARD), iscrivendosi, e versando la quota avrà diritto oltre al tesseramento ad un KIT GARA STANDARD (canotta e pantaloncino), mentre ogni nuovo tesserato (FIDAL ALL IN) avrà diritto ad un KIT GARA e di RAPPRESENTANZA ALL IN (tutti i capi dell’abbigliamento sociale).



c) Trasferimenti: Gli atleti provenienti da altri gruppi sportivi, tesserati FIDAL che abbiano deciso di trasferirsi alla S.S.D. Telesia Running Team e che erano tesserati FIDAL con la precedente società dovranno versare, oltre alla quota sopra riportata, quota suppletiva di € 25,00 per trasferimento regionale. Mentre saranno tenuti a versare € 50,00 gli atleti che si trasferiscono da una società fuori regione, quale tassa stabilita dalla FIDAL per il trasferimento. Oltre a versare la quota di trasferimento dovranno compilare un modulo di trasferimento.

d) Tesseramento atleti stranieri: gli atleti comunitari ed extracomunitari che desiderino tesserarsi FIDAL devono provvedere, oltre ai documenti richiesti per gli atleti italiani, a compilare due specifici moduli ed a produrre il permesso di soggiorno in corso di validità oppure il documento di identità rilasciato in Italia.

Art. 6 – Utilizzo divisa società

1. Gli atleti che partecipano a manifestazioni podistiche a carattere competitivo promosse/patrocinate dalla F.I.D.A.L o da altro ente di promozione sportiva , hanno l’obbligo di indossare durante la gara la divisa della società, (canotta e pantaloncino).

2. I trasgressori saranno passibili delle sanzioni previste dal vigente Regolamento Federale (è prevista l’irrogazione di un’ammenda da parte del competente organo di giuria in campo).

3. L'unica divisa ammessa per essere indossata durante le suddette gare sarà quella che vi verrà consegnata con il tesseramento 2024. Pertanto non sarà più possibile indossare durante le competizioni le divise degli anni scorsi.


4. Durante gli allenamenti (corsa o camminata sportiva) gli atleti dovranno indossare l’abbigliamento sociale consegnatogli per il 2024 o in alternativa dei capi di abbigliamento personale.

Non sarà più possibile indossare durante gli allenamenti le divise degli anni scorsi.


5. Il Presidente, in tali casi, oltre ad un richiamo verbale, potrà sanzionare il/i trasgressori recidivi con l’esclusione dal gruppo come previsto dalle norme statutarie e Federali.


6. Tali provvedimenti sono finalizzati al rispetto degli obblighi assunti verso l’eventuale sponsor, oltre che alla tutela dell’immagine della società stessa.

 

7. Il Consiglio Direttivo stabilisce i termini per la sostituzione del completino sociale, in virtù delle disponibilità economiche, dell'usura dei materiali e degli eventuali contratti di sponsorizzazione in essere.


8. Fornitura del KIT di abbigliamento "ALL IN"

a) In virtù degli accordi di sponsorizzazione stipulati, al fine di garantire la massima diffusione del marchio dell’azienda (Sponsor) e veicolare un’immagine forte e positiva della stessa in ambito regionale, nazionale ed internazionale, verrà consegnato un pacchetto (ALL IN KIT), composto da materiale tecnico e di rappresentanza, a tutti coloro che opteranno per il tesseramento triennale “ALL IN” per la stagione sportiva 2024. In questo caso, alla scadenza del triennio il KIT ALL IN non dovrà essere restituito.


b) Il KIT "ALL INN" potrà inoltre essere consegnato con la formula del comodato d’uso gratuito a tutti quelli che, iscritti nel 2024 con il TESSERAMENTO STANDARD, ne dovessero fare richiesta nel corso della stagione sportiva. In questo caso è prevista la stipula di un contratto di comodato d'uso gratuito di beni mobili e il versamento di una cauzione di euro 150. La cauzione verrà restituita alla scadenza del contratto contestualmente alla restituzione alla società dei beni concessi in comodato d’uso.


c) L’abbigliamento del KIT “ALL IN” verrà sostituito costantemente in caso di usura e aggiornato periodicamente con l’inserimento di eventuali nuovi capi stagionali / annuali.


d) Il KIT “ALL IN” o parte di esso sarà consegnato inoltre, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, a tutti coloro che esercitato attività in favore della società stessa e ne sostengono lo scopo e la sua valorizzazione (medici, istruttori, dirigenti, sponsor, collaboratori, consulenti esterni ed ogni altro soggetto che agisca nell’interesse della società).


Art. 7 – Gare agonistiche: Iscrizione, prescrizioni e vincoli.

1. Tutte le iscrizioni alle gare agonistiche in Italia, Fidal o di ente di promozione sportiva, inserite nel calendario pubblicato sul sito ufficiale www.teleserunning.it saranno effettuate direttamente dalla segreteria della Società.

2. Per iscriversi a ogni gara sarà sufficiente utilizzare le funzionalità online (BORSELLINO ELETTRONICO) disponibili sul sito www.teleserunning.it entro il giorno ivi specificato (variabile a seconda della gara) oppure inviare una e-mail a info@teleserunning.it .
Le iscrizioni vengono riportate e aggiornate quotidianamente sul sito ufficiale: è pertanto doveroso da parte di ogni atleta sincerarsi che la richiesta di iscrizione sia stata correttamente inoltrata.

3. Per iscriversi ad una gara occorrerà versare contestualmente la tassa di iscrizione prevista. La quota di iscrizione potrà essere versata direttamente on line, tramite la funzione specifica, oppure contattando il designato della società, al massimo un giorno prima della chiusura delle iscrizioni stabilite dagli organizzatori dell'evento.

4. Per le gare presenti nel CALENDARIO e contrassegnate come valide per il CAMPIONATO SOCIALE un dirigente responsabile o un atleta delegato provvederà a ritirare anticipatamente i pettorali e pacchi gara degli atleti iscritti e a consegnarli ad ognuno il giorno stesso della gara, in un punto di ritrovo in prossimità della partenza, fino a 30 minuti prima dello start. Trascorsi i 30 minuti l'atleta non avrà alcuna pretesa nei confronti della società per la mancata distribuzione del pettorale. Gli atleti che non si presenteranno alla partenza senza aver avvisato entro i termini di iscrizione alla gara, dovranno comunque corrispondere la quota di iscrizione indipendentemente dal fatto che il pettorale sia stato riassegnato o meno.

5. La modalità di iscrizione e di consegna sopra esposta è valida per le sole gare inserite nel CAMPIONATO SOCIALE. Tuttavia restano escluse da tale prassi le competizioni inserite nel calendario della società che non fanno parte del Campionato Sociale, in questo caso la società effettuerà la sola iscrizione senza poter offrire il servizio della consegna di pettorale, chip e pacco gara nel giorno della competizione; l'atleta dovrà provvedere personalmente o con delegato al loro ritiro presso le sedi ufficiali previste per ogni manifestazione.

6. In alcuni casi, soprattutto per gare di massimo interesse con un numero significativo di iscritti (e comunque sempre su decisione dei responsabili della S.S.D. Telesia Running Team) sarà possibile ritirare pettorali, chip e pacchi gara anche nei giorni precedenti la gara, fermo restando la consegna anche il giorno della gara.

7. Per tutte le gare non inserite nel calendario ogni atleta dovrà provvedere all'iscrizione e al ritiro del materiale in prima persona, salvo deroghe decise dalla dirigenza.

8. Gli atleti che per qualsiasi motivo non parteciperanno alle gare dopo aver dato la propria adesione, dovranno comunque pagare la quota di iscrizione senza ritardi e senza richiami di sollecito.

9. E' assolutamente vietato prendere parte a una gara (indipendentemente dal fatto che faccia parte o meno del campionato sociale) senza regolare iscrizione, senza il pettorale e il chip (quando previsto dagli organizzatori), o con pettorale falso, contraffatto o, comunque, irregolare. La violazione di tale normativa ne comporterà la possibile denuncia alla FIDAL e potrà avere ripercussioni anche nell'ambito della legislazione corrente, dal punto di vista sia civile, che penale, nonché potrà determinare provvedimenti disciplinari da parte della società. Per questo motivo la S.S.D. Telesia Running Team condanna e deplora chi, indipendentemente dalla motivazione, si inserisca in un percorso di gara e ne percorra l'intero o il parziale tragitto senza che si sia regolarmente iscritto alla gara e perciò invita tutti i propri iscritti a evitare tale tipo di comportamento.
E' inoltre vietato ridurre o piegare il pettorale che deve essere applicato al completino di gara con massima visibilità.

10. E' assolutamente vietato cedere il proprio pettorale ad altra persona o riceverne uno da terzi senza che preventivamente non sia stata fatta richiesta di modifica di assegnazione alla società. Si rammenta che chi riceve il pettorale altrui corre senza copertura assicurativa, può costituire un ostacolo a chi è regolarmente iscritto, crea difficoltà all'organizzazione della gara e, soprattutto, può non essere in regola con il tesseramento o con vigenti normative in materia di tutela sanitaria (mancanza di certificato medico agonistico).

11. Ogni atleta ha il dovere di gareggiare nel rispetto dei regolamenti FIDAL, di quelli del CONI e di quelli predisposti dall'organizzazione. E' doveroso che ogni atleta mantenga sia in gara, che prima e dopo il suo svolgimento, un comportamento corretto e sportivo, basato sulla lealtà sportiva, sul rispetto delle regole e degli avversari. E' quindi assolutamente vietato adottare atteggiamenti fraudolenti, sleali o antisportivi in gara, come accorciare o "tagliare" volontariamente il percorso con l'esplicito scopo di ottenere un vantaggio irregolare, ostacolare o disturbare o danneggiare volontariamente un altro atleta, violare i regolamenti imposti dalla società organizzatrice della gara e quelli determinati dalla FIDAL o dall'EPS, e, soprattutto, assumere sostanze proibite dalle normative antidoping. Gli autori di questi comportamenti potranno essere denunciati alla FIDAL e alle autorità competenti con eventuali ripercussioni sia in sede civile che penale e inoltre potranno subire provvedimenti disciplinari da parte della società.

12. Ogni atleta ha il dovere di verificare, prima di chiedere l'iscrizione a qualsiasi gara competitiva, di essere in regola con le norme per la tutela sanitaria, ossia che il proprio certificato medico sportivo sia in corso di validità e non sia scaduto.

13. Gli atleti vincitori di premio assoluto o di categoria, nel caso la premiazione venga effettuata al termine della gara, sono responsabili del ritiro del proprio premio e dovranno, pertanto, attendere lo svolgimento della cerimonia di premiazione; potranno altresì delegare terzi per lo svolgimento di tale mansione. Dirigenti e/o tesserati per l'S.S.D. Telesia Running Team non sono autorizzati a ritirare i premi degli altri atleti della società senza esplicite richiesta e autorizzazione degli interessati.

14. I premi vinti dalla società, sia in denaro che in natura, verranno ritirati da un dirigente o da un tesserato/atleta delegato, nel caso la premiazione venga effettuata al termine della gara. I premi in denaro saranno custoditi dalla società e andranno in un fondo destinato allo sviluppo e alla manutenzione del sito web ufficiale della società . I premi in natura invece verranno conservati per essere poi utilizzati alla prima occasione, nel corso di eventi ufficiali organizzati dall'associazione a favore di tutti i soci.

15. Il "Trofeo Città di Telesia" e la "Telesia Half Marathon";
Manifestazioni sportive di queste dimensioni non potrebbero mai essere realizzate senza la partecipazione attiva nell'organizzazione dei propri atleti più rappresentativi. L'esperienza di questi atleti, maturata nel corso degli anni macinando chilometri nelle gare di tutto il mondo, è la linfa vitale per la perfetta riuscita di queste stupende manifestazioni . Per questo motivo, la società conta molto sull'entusiasmo e la voglia di partecipare di queste persone al fine di sentirsi tutti orgogliosi di contribuire, col proprio impegno, a degli eventi che aspirano ad accrescere la notorietà e l'immagine della Telesia Running nel panorama nazionale ed internazionale.
Tutti coloro invece che decideranno di partecipare alle gare organizzate dalla nostra società dovranno versare la relativa quota di iscrizione con le modalità previste dai relativi regolamenti. Ricordiamo inoltre che tutto il materiale tecnico fornito dagli sponsor delle manifestazioni, destinato agli organizzatori, sarà esclusivamente distribuito ai soli tesserati/soci che parteciperanno alla organizzazione delle stesse.

Art. 8 – Campionato sociale

1. La S.S.D. Telesia Running Team organizza per i propri tesserati il Campionato Sociale annuale.

2. Ogni atleta iscritto alla S.S.D. Telesia Running Team con il tesseramento FIDAL "STANDARD" e "ALL INN" partecipa al Campionato Sociale automaticamente, senza necessità di richieste o autorizzazioni ed entra nelle classifiche a partire dalla prima gara successiva alla data del suo tesseramento.

3. Gli atleti della S.S.D. Telesia Running Team possono liberamente scegliere le competizioni alle quali partecipare; si consiglia tuttavia di prendere parte al maggior numero di gare possibile, soprattutto alle gare segnalate dalla società come "Gara valida per il Campionato Sociale " onde ottenere un più alto numero di punti validi per la classifica finale del campionato stesso .

4. Il regolamento del Campionato Sociale viene pubblicato a parte.

5. Al termine del campionato tutti gli atleti saranno invitati alla cena sociale di fine anno in occasione della quale si formalizzeranno le premiazioni del campionato sociale.

Art. 9 – Riunioni

a) Saranno costituiti dei Comitati tecnici specifici che si riuniscono periodicamente per discutere e deliberare su tutto ciò che riguarda la materia specifica di loro competenza. La decisione di ricorrere ai Comitati tecnici, è dovuta all'aumentata mole di iniziative organizzate dal gruppo, al continuo incremento del numero di tesserati - che corrisponde a una crescente richiesta di nuove iniziative - e alla necessità di snellire le procedure di discussione e di approvazione di delibere, altrimenti eccessivamente farraginose e lente. La composizione dei Comitati tecnici è determinata dal Consiglio direttivo e proposta da ogni singolo atleta che ne voglia fare parte.

b) Ogni Comitato tecnico si riunisce generalmente a cadenza mensile.

c) Le decisioni prese all'unanimità dai Comitati tecnici diventano subito operative e non possono subire veti o richieste di modifiche esterne da parte degli altri soci. In tutti i casi la decisione finale sull'argomento sarà presa dal Consiglio direttivo.

d) Ogni atleta può proporsi come membro del o dei comitato/i tecnico/i di proprio interesse. Anche se non appartenente ad alcun Comitato tecnico, ogni atleta può seguire i lavori di ogni Comitato, proponendo l'inserimento nell'ordine del giorno di argomenti da dibattere, chiedendo aggiornamenti, delucidazioni, informazioni e altro contattando i membri dei Comitati.

Art. 10 – Comunicazione e Informazione

1. Qualsiasi informazione su classifiche, iniziative, organizzazioni potrà essere ricavata dal sito web .

2. Ogni atleta ha l'onere di documentarsi, utilizzando il sito societario, sulle modifiche di calendario, di regolamento e su qualsiasi novità riguardante le attività della S.S.D. Telesia Running Team.

Art. 11 - Contestazioni e Divergenze

1. Qualora si verificassero all'interno della Società scorrettezze, ostilità, problemi e divergenze tra tesserati, Il Direttivo avrà la facoltà di convocare un incontro tra le parti in cui le stesse potranno esporre le loro motivazioni.

2. Il Consiglio Direttivo tenterà di conciliare le parti e, se lo riterrà opportuno, potrà prendere delle decisioni . Le decisioni assunte saranno insindacabili ed inappellabili.

Art. 12 - Comportamento dei soci

Ogni tesserato è tenuto ad avere un comportamento corretto e leale con tutti gli organismi costituenti la società, deve essere propositivo e collaborativo evitando situazioni di tensione, disturbo e divisione. Il codice etico comportamentale al quale ogni tesserato dovrà rigorosamente attenersi è pubblicato a parte.

Art. 13 - Azioni Disciplinari

Eventuali violazioni del presente Regolamento da parte di chiunque saranno valutati dal Consiglio Direttivo, che avrà il compito di verificare il rispetto delle regole. Nel caso di accertamento delle violazioni, il Consiglio Direttivo deciderà l'azione disciplinare da intraprendere.

Le azioni disciplinari possibili sono le seguenti:

a) richiamo verbale non ufficiale, nei casi di mancanze di minore entità ;

b) richiamo ufficiale verbale o scritto, nei casi di ripetute trasgressioni non gravi;

c) sospensione dall'attività per un periodo di tempo, nei casi di gravi violazioni delle norme e/o reiterate ammonizioni;

d) espulsione dalla Società, nei casi di gravi violazioni delle norme e/o comportamenti incompatibili con i valori e i principi del Codice etico.


Ogni tipo di decisione adottata deve essere comunicata al diretto interessato.



Tale regolamento è suscettibile a cambiamenti in base alle esigenze della Società.

Telese Terme 13-11-2023

REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE 2024

scarica pdf



Per incentivare la partecipazione degli atleti alle gare, la S.S.D. Telesia Running Team organizza un Campionato Sociale a cui partecipano, di diritto, tutti gli atleti tesserati con la società per l'anno in corso purchè in regola con le norme di tesseramento e di tutela sanitaria.

Prima dell’inizio della stagione agonistica verrà stilato un calendario orientativo di gare, scelte ad insindacabile giudizio del Direttivo ed individuate tra quelle in programma nella nostra provincia, in ambito regionale ed eccezionalmente anche fuori regione, integrabile o modificabile nel corso dell’anno,  la cui partecipazione farà determinare le classifiche finali.

Gli atleti della S.S.D. Telesia Running Team possono liberamente scegliere le competizioni alle quali partecipare, tuttavia è consigliato di prendere parte al maggior numero di gare possibile così da ottenere un punteggio più alto.

In nessun caso, comunque, un atleta è vincolato alla partecipazione del campionato ed alle competizioni ivi inserite e può, senza alcuna richiesta specifica, partecipare a qualsiasi altra gara a patto di essere in regola con le norme societarie e di tutela sanitaria.

Danno diritto all’attribuzione del punteggio del Campionato Sociale solo ed esclusivamente le gare individuate a tal fine dalla società ed inserite nel relativo calendario gare con la spunta “ SI “ alla dizione gara valida per il campionato sociale.

Il direttivo della società, in relazione a particolari esigenze volte a promuovere la massima partecipazione degli atleti alle gare potrà, a suo insindacabile giudizio  individuarne alcune,  contrassegnandole nel calendario gare con un “asterisco”  ed attribuendo agli atleti che le correranno un punteggio doppio. ( 40 punti in luogo dei 20 punti previsti ).

Nell’ambito del campionato sociale sono stabilite tre distinte classifiche: una CLASSIFICA DEL TROFEO SOCIALE , una CLASSIFICA DI MEZZA MARATONA ed una CLASSIFICA DI MARATONA.

Condizione essenziale ai fini dell’inserimento nella graduatoria finale della CLASSIFICA DEL TROFEO SOCIALE è quella che, ogni atleta, debba aver corso e concluso almeno 8 gare tra quelle formanti il calendario gare del campionato sociale.


TROFEO SOCIALE

CLASSIFICA ASSOLUTA

Alla formazione della classifica assoluta, distinta fra uomini e donne,  partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel campionato sociale. La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:

  1. 20 punti per ogni gara portata a conclusione a prescindere dal piazzamento;

  2. dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione per ogni singola competizione viene estrapolata la graduatoria dei soli podisti dell’ S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM giunti al traguardo e classificati con il real time se presente o, in alternativa, con l’official time. In base alla suddetta graduatoria, per la classifica maschile saranno assegnati 150 punti al primo classificato del gruppo e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultimo (149 al 2°; 148 al 3°; 147 al 4°; ecc). Per la classifica femminile saranno assegnati 50 punti alla prima classificata del gruppo e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultima (49 alla 2°; 48 alla 3°; 47 alla 4°; ecc).

 

CLASSIFICA DI CATEGORIA

Tutti gli atleti partecipanti (distinti fra uomini e donne), ai fini dell’attribuzione del punteggio valido per la determinazione della classifica di categoria, saranno preliminarmente suddivisi in base alle rispettive categorie di appartenenza ( PM - SM/F – SM/SF35 – SM/SF40- SM/SF45 – SM/SF50 – SM/SF55 – SM/SF60 – SM/SF65 – SM/SF70 – SM/SF75). Per ogni gara, portata a conclusione dai singoli atleti, il cui riscontro avverrà solo attraverso la classifica ufficiale di ogni singola gara, verrà assegnato il seguente punteggio:

  1. 20 punti per ogni gara portata a conclusione a prescindere dal piazzamento;

  2. In base all’ordine di arrivo, tanti punti quanti sono gli atleti della SSD TELESIA RUNNING TEAM appartenenti alla categoria e partecipanti a quella gara ( Esempio: 10 atleti/e categoria SM/SF50, al/la primo/a classificato/a della società 10 punti, al/la secondo/a 9 punti, al/la terzo/a 8 punti e così via a scalare).

 

CLASSIFICA DI MEZZA MARATONA

 

Per tutti gli atleti che prenderanno parte a Mezze Maratone che si corrono sia in ambito nazionale che internazionale sulla distanza di km. 21,097, verrà stilata una “CLASSIFICA DI MEZZA MARATONA“, distinta fra uomini e donne,  per la quale è stata stabilita la seguente modalità di attribuzione del punteggio:

  1. 10 punti per ogni mezza maratona portata a conclusione a prescindere dal piazzamento;

dalla classifica ufficiale di ogni singola mezza maratona vengono estrapolati i tempi finali degli atleti dell’ S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM e, in base al risultato cronometrico ottenuto, vengono attribuiti i seguenti punteggi aggiuntivi:

  1. 40 punti se la mezza maratona viene corsa entro 1 ora e 15 minuti ;
  2. 35 punti se la mezza maratona viene corsa nel tempo compreso fra 1 ora e 15 minuti e 1 ora e 30 minuti;
  3. 30 punti se la mezza maratona viene corsa nel tempo compreso fra 1 ora e 30 minuti e 1 ora e 45 minuti;
  4. 25 punti se la mezza maratona viene corsa nel tempo compreso fra 1 ora e 45 minuti e 2 ore;
  5. 20 punti se la mezza maratona viene corsa nel tempo compreso fra 2 ore e 2 ore e 15 minuti;
  6. 15 punti se la mezza maratona viene corsa nel tempo compreso fra 2 ore e 15 minuti e 2 ore e 30 minuti;
  7. 10 punti se la mezza maratona viene corsa con il tempo da 2 ore e 30 minuti in poi. 

 

CLASSIFICA DI MARATONA

 

Per tutti gli atleti che prenderanno parte a Maratone che si corrono sia in ambito nazionale che internazionale sulla distanza di km. 42,195, verrà stilata una “CLASSIFICA DI MARATONA“, distinta fra uomini e donne,  per la quale è stata stabilita la seguente modalità di attribuzione del punteggio:

  1. 10 punti per ogni maratona portata a conclusione a prescindere dal piazzamento;

dalla classifica ufficiale di ogni singola maratona vengono estrapolati i tempi finali degli atleti dell’ S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM e, in base al risultato cronometrico ottenuto, vengono attribuiti i seguenti punteggi aggiuntivi:

  1. 50 punti se la maratona viene corsa entro le 3 ore;
  2. 45 punti se la maratona viene corsa nel tempo compreso fra le 3 ore e le 3 ore e trenta minuti;
  3. 40 punti se la maratona viene corsa nel tempo compreso fra le 3 ore e trenta minuti e le 4 ore;
  4. 35 punti se la maratona viene corsa nel tempo compreso fra le 4 ore e le 4 ore e trenta minuti;
  5. 30 punti se la maratona viene corsa nel tempo compreso fra le 4 ore e trenta minuti e le 5 ore;
  6. 25 punti se la maratona viene corsa nel tempo compreso fra le 5 ore e le 5 ore e trenta minuti;
  7. 20 punti se la maratona viene corsa con il tempo dalle 5 ore e trenta minuti in poi. 

Al termine del Campionato Sociale,  verranno premiati i primi tre assoluti e i primi tre di ogni categoria della classifica del Trofeo Sociale, i primi tre della classifica della Mezza Maratona e i primi tre della classifica della Maratona.

E’ importante precisare che gli atleti, uomini e donne,  che si piazzano ai primi tre posti della CLASSIFICA ASSOLUTA, non possono risultare vincitori anche dei premi previsti per i primi tre atleti della CLASSIFICA DI CATEGORIA.

Ai fini della formazione della CLASSIFICA DI MEZZA MARATONA E DI MARATONA saranno prese in considerazione, per l’attribuzione del punteggio, solo quelle che si correranno dal 1° gennaio 2024 al 6 dicembre 2024.

Si rammenta che ogni atleta ha l’obbligo di gareggiare con il completo da gara della Società. La violazione reiterata di questa regola, basilare ed imprescindibile, comporterà l’esclusione da ogni classifica e la mancata assegnazione dei punti.

Si specifica che il campionato sociale non è vincolante per nessuno ai fini della partecipazione: esso è stato pensato e voluto al solo scopo di incentivare tutti gli atleti/e in un’unica finalità volta al coinvolgimento ed alla partecipazione nell’attività sportiva. 

La società si riserva la possibilità di poter assegnare anche altri premi, oltre quelli previsti dalle varie classifiche del campionato sociale e che, a titolo esemplificativo, potrebbero essere dati agli atleti che hanno conseguito, nel corso di tutto l’anno, il miglior tempo sulle varie distanze (10 - 21- 42 km) o che abbiano corso gare particolarmente impegnative e lunghe la cui partecipazione conferisce lustro alla società ( es. Trail,Ultramaratone,ecc.)

Al termine della stagione sarà organizzata una Cena sociale durante la quale saranno effettuate le premiazioni di tutti gli atleti vincitori.

 

CODICE ETICO

scarica pdf

1. Premessa

La Società Sportiva Dilettantistica Telesia Running Team (di seguito la Società) opera nell'ambito sportivo dell'atletica leggera. La Società riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri.
La Società ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e qualsiasi cosa possa arrecare danno allo sport.


2. Il Codice Etico

Il Codice Etico della Società reca norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano, sia su base volontaristica che professionistica, in seno alla Società nell'ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta.


3. I destinatari

Il presente Codice si applica ai seguenti soggetti:

• dirigenti;
• staff tecnico;
• atleti e chiunque svolga attività agonistica o sportiva;
• genitori e accompagnatori degli atleti;
• staff medico;
• collaboratori, consulenti esterni ed ogni altro soggetto che agisca nell'interesse dell'associazione;
• sponsor.

Il Codice Etico si applica comunque a tutti i tesserati e a tutti coloro che lo sottoscrivono volontariamente.


4. Efficacia e Divulgazione

L'iscrizione alla Società comporta l'accettazione incondizionata del presente Codice. Copia del Codice Etico è consegnata a tutti i soggetti destinatari sopraindicati, che sono pertanto tenuti a conoscerne il contenuto, ad osservare tutte le disposizioni in esso contenute, a contribuire alla loro applicazione, nonché ad assumersi le responsabilità conseguenti alla loro violazione che costituisce grave inadempienza ed è meritevole delle sanzioni disciplinari all'uopo previste dalla Società. L'ignoranza del Codice Etico non può essere invocata a nessun effetto. Il Codice Etico esplica i propri effetti dal momento della sottoscrizione.


5. La Società
La Società s'impegna a:

• operare nel pieno rispetto dell'ordinamento giuridico e sportivo vigente e ad uniformare le proprie azioni e comportamenti ai principi di lealtà, onestà, correttezza e trasparenza in ogni aspetto riferibile alla propria attività;
• diffondere una sana cultura sportiva, promuovendo e garantendo un ambiente che premi sia il Fair Play che il successo agonistico.


La Società, inoltre, garantisce che:

• tutti i suoi membri con responsabilità verso bambini e giovani sono qualificati per guidare, formare, educare ed allenare le diverse fasce di età;
• la salute, la sicurezza ed il benessere psico-fisico degli atleti, con particolare riferimento ai bambini e giovani, assumono un ruolo primario e quindi l'impegno sportivo ed agonistico richiesto, in relazione all'età, è adeguato alle condizioni fisiche ed al livello di preparazione e qualificazione raggiunto.


6. I Dirigenti
I dirigenti della Società s'impegnano a:

• adeguare il proprio operato ai principi del presente Codice Etico;
• rispettare le leggi ed applicare tutte le norme di buona gestione delle attività sociali e delle risorse umane;
• adottare sempre le migliori pratiche disponibili e stimolare al miglioramento continuo tutti i collaboratori;
• rifiutare ogni forma di corruzione/concussione.


Inoltre i dirigenti, in qualità di garanti del Codice Etico, hanno il compito di:

• divulgare il presente Codice e vigilare sul rispetto delle norme in esso previste;
• pronunciarsi sulle violazioni ed adottare eventuali azioni disciplinari;
• esprimere pareri in merito a scelte di politica societaria al fine di garantirne la coerenza con le disposizioni del Codice Etico;
• procedere alla periodica revisione del Codice.


7. Lo Staff Tecnico
Gli allenatori e gli istruttori devono tenere un comportamento esemplare che costituisca un modello positivo sia nell'ambito sportivo che educativo, e devono trasmettere ai propri atleti valori come rispetto, sportività, civiltà ed integrità che vanno al di là del singolo risultato sportivo e che sono il fondamento stesso dello Sport. A tale scopo gli allenatori e gli istruttori s'impegnano a:

• comportarsi sempre secondo i principi di lealtà e correttezza;
• promuovere lo sport e le sue regole esaltandone i valori etici, umani ed il Fair Play;
• non premiare comportamenti sleali, ma condannarli applicando sanzioni appropriate;
• rispettare gli ufficiali e i giudici di gara nella certezza che ogni decisione è presa in buona fede ed obiettivamente;
• rispettare tutti gli atleti, sia della squadra propria che di quelle avversarie, evitando atteggiamenti, frasi o gesti che possano offenderli;
• agire in modo responsabile sotto il profilo pedagogico ed educativo, educando gli atleti all'autonomia, all'autoresponsabilità, ad un comportamento socialmente positivo e leale;
• creare un'atmosfera e un ambiente piacevoli, anteponendo il benessere psico-fisico degli atleti al successo agonistico;
• trovare soluzioni aperte e giuste in caso di conflitti;
• sostenere e partecipare ad ogni iniziativa societaria volta alla promozione dello sport, dei suoi valori e principi etici, o comunque con finalità di carattere sociale ed educativo.


8. Gli Atleti
Gli atleti e tutti i praticanti attività sportiva devono perseguire il risultato sportivo ed il proprio successo personale nel rispetto dei principi previsti dal presente Codice Etico. Pertanto gli atleti, consapevoli che il loro comportamento contribuisce a mantenere alto il valore dello Sport, s'impegnano a:

• onorare lo sport e le sue regole attraverso una competizione corretta, giocando al meglio delle proprie possibilità e condizioni psico-fisiche, e comportandosi sempre secondo i principi di lealtà e correttezza;
• rifiutare ogni forma di doping;
• rispettare i compagni di squadra, lo staff tecnico e quello medico;
• rispettare gli avversari e i giudici, sicuri che le decisioni di questi ultimi sono sempre prese in buona fede ed obiettivamente;
• tenere un comportamento esemplare e usare sempre un linguaggio appropriato ed educato.


9. I Genitori degli Atleti
I genitori e gli accompagnatori degli atleti, durante gli allenamenti e soprattutto durante le gare sportive, devono tenere una condotta ispirata alla convivenza civile, al rispetto dell'avversario ed alla condivisione dello spirito del gioco. Pertanto i genitori e gli accompagnatori s'impegnano a:

• non esercitare pressioni psicologiche eccessive sugli atleti per il perseguimento dei soli risultati sportivi;
• accettare e rispettare le decisioni dello staff tecnico evitando qualunque forma di interferenza nelle loro scelte;
• astenersi da atteggiamenti, frasi o gesti che possano offendere gli atleti in campo e gli allenatori;
• incoraggiare la lealtà sportiva manifestando un sostegno positivo verso tutti gli atleti, sia della propria squadra che delle squadre avversarie, e mantenendo un comportamento responsabile verso i sostenitori delle squadre avversarie;
• rispettare gli ufficiali e i giudici di gara nella certezza che ogni decisione è presa in buona fede ed obiettivamente.


10. Lo Staff Medico
Lo staff medico si impegna a:

• vigilare sulla salute degli atleti, garantendo assistenza e buona cura, utilizzando metodi non aggressivi per l'organismo e facendosi carico nel contempo di una penetrante azione educativa;
• garantire che la salute e il benessere psico-fisico degli atleti venga prima di qualsiasi altra considerazione;
• valorizzare le naturali potenzialità fisiche e le qualità morali degli atleti;
• non somministrare sostanze alteranti o dopanti.